domenica 2 dicembre 2012

Il processo di fresatura

da sandwik

Velocità di taglio – vc (m/min)

È la velocità superficiale sul diametro ed è un valore base per il calcolo dei dati di taglio.

Velocità di taglio effettiva o reale

È la velocità superficiale sul diametro effettivo (Dcap).
Questo valore è necessario per determinare i dati di taglio reali alla profondità di taglio effettiva (ap). Questo valore, inoltre, è particolarmente importante quando si utilizzano frese con inserti rotondi, frese a candela con testa sferica e tutte le frese con raggi di punta grandi, nonché le frese con angolo di registrazione inferiore a 90°.​

Velocità di rotazione mandrino – n (giri/min)

Numero di giri che l'utensile di fresatura compie in un minuto sul mandrino. È un valore che riguarda maggiormente la macchina, ed è calcolato in base alla velocità di taglio consigliata per un'operazione.

Avanzamento per giro – fz (mm/dente)

Valore base per il calcolo dei dati di taglio, come l'avanzamento tavola. Per il calcolo, si prendono in considerazione anche lo spessore massimo del truciolo (hex) e l'angolo di registrazione.​

Avanzamento per giro – fn (mm/giro)

Valore ausiliario che indica l'entità del movimento dell'utensile nel corso di una rotazione completa.
È utilizzato principalmente per i calcoli relativi all'avanzamento e spesso anche per determinare la capacità di una fresa di eseguire operazioni di finitura.

Avanzamento al minuto – vƒ (mm/min)

Avanzamento tavola, avanzamento macchina o velocità di avanzamento in mm/min. Rappresenta il movimento dell'utensile in relazione al pezzo, e dipende dall'avanzamento per dente (fz) e dal numero di denti della fresa (zn).

Spessore massimo del truciolo – hex (mm)

Questo valore è il risultato dell'impegno della fresa ed è correlato a (fz), (ae) e (kr).
Lo spessore del truciolo è un fattore importante da considerare nella scelta dell'avanzamento per dente, per essere certi di utilizzare l'avanzamento tavola più produttivo.

Spessore medio del truciolo – hm (mm)

Valore utile per determinare la forza di taglio specifica, utilizzato per il calcolo della potenza netta.​

Volume di truciolo asportato – Q (cm³/min)

Volume di truciolo asportato in millimetri cubi all'ora. Viene determinato utilizzando i valori di profondità di taglio, fascia da fresare ed avanzamento.

Forza di taglio specifica – kct (N/mm²)

Fattore utilizzato per il calcolo della potenza. La forza di taglio specifica è correlata alla resistenza del materiale asportato ad uno specifico valore di spessore del truciolo.

Potenza Pc e rendimento ηmt

Valori riguardanti la macchina utensile, utili per calcolare la potenza netta necessaria per assicurare che la macchina possa gestire la fresa e la lavorazione.​

Tempo di lavorazione – Tc (min)

Lunghezza di lavorazione (lm) divisa per l'avanzamento tavola (vf).​

Nessun commento:

Posta un commento