domenica 2 dicembre 2012

Potenza fresatrice


Potenza 


In generale, la potenza richiesta nella fresatura varia in relazione ai seguenti fattori:
  • quantità di metallo da asportare
  • spessore medio del truciolo
  • geometria della fresa
  • velocità di taglio.
Più il volume di truciolo asportato (Q cm³/min) è alto, tanto maggiore sarà la potenza richiesta. Le lavorazioni con basse velocità del mandrino per la sgrossatura di materiali esotici dipendono molto dalla disponibilità di potenza e coppia sufficienti.
Una macchina con coppia e potenza insufficienti produrrà trucioli di spessore variabile, che a loro volta determineranno prestazioni non uniformi.
La maggior parte dei centri di lavorazione moderni è dotata di mandrini a trasmissione diretta. L'aumento costante della velocità raggiungibile dal mandrino determina:
  • minore coppia a velocità superiori (giri/min)
  • minore potenza a velocità inferiori (giri/min)
Pertanto, le macchine che consentono di raggiungere velocità (giri/min) elevate hanno delle limitazioni per la sgrossatura con frese con diametri grandi, che richiedono basse velocità e potenza elevata.
I metodi di lavorazione dovranno quindi essere adattati al contesto. Questo spiega la tendenza verso lavorazioni veloci e leggere, che utilizzano frese di diametro inferiore, piccole profondità di taglio, ap/ae, e alti avanzamenti per dente, mm fz.
Le macchine per componenti che richiedono alta potenza alle basse velocità (giri/min) possono essere equipaggiate in modo da ottenere prestazioni ottimali sia per la sgrossatura che per la finitura.

Nessun commento:

Posta un commento