lunedì 17 dicembre 2012

Stima della vita di una fresa

Ottimizzazione dei parametri di lavorazione
 L'ottimizzazione dei parametri di lavorazione e della geometria di solito è un lavoro difficile, in cui sono richiesti i seguenti aspetti come la conoscenza della lavorazione, equazioni empiriche riguardanti la vita dell'utensile, specificazione delle capacità di macchine utensili e la conoscenza delle tecniche di ottimizzazione matematica e numerica.
Un pianificatore umano seleziona i parametri di lavorazione corretti utilizzando la propria esperienza o da manuali sulla geometria del pezzo, esigenza tecnologica, macchina utensile, un utensile da taglio e il materiale del pezzo.  
Questi parametri non danno un risultato ottimale.  
Ci sono diverse tecniche disponibili per determinare i valori ottimali di questi parametri, come ad esempio, nomogrammi, tecniche grafiche, inviluppo prestazioni, programmazione lineare, programmazione geometrica,etc.


Fine di vita utensile
Non esiste una definizione universalmente accettata di un'unica vita utensile. La vita deve essere specificato per le finalità di processo.  
Un modo comune di quantificare la fine di una vita utensile è quello di mettere un limite accettabile alla massima usura sul fianco , VB o VBmax. 
L'American National Standard ANSI / ASME B94.55M (1985) ha delineato i seguenti criteri di durata utile per gli utensili.  

Massima usura accettabile sul fianco

materiale                           Usura in mm
HSS, sgrossatura              1,5
HSS, finitura                    0,75
utensili in metallo duro    0,7
strumenti in ceramica      0,6

Nessun commento:

Posta un commento