giovedì 17 gennaio 2013

Caratteristiche di una fresa

Caratteristiche di una fresa


Un fresa di taglio fine con due flauti
Frese sono disponibili in varie forme e dimensione diversi. Vi è anche una scelta di rivestimenti, così come angolo di inclinazione e numero delle superfici di taglio.
  • Forma: Diverse forme standard della fresa vengono utilizzati nell'industria oggi, che sono spiegate in dettaglio più avanti.
  • Flauti / denti: Le scanalature sono le profonde scanalature elicoidali che eseguono il taglio, mentre la lama tagliente lungo il bordo del flauto è noto come il dente. Il dente taglia il materiale, e trucioli di questo materiale sono tirato il flauto dalla rotazione della fresa. C'è quasi sempre un dente per flauto, ma alcuni tagliatori hanno due denti per flauto. [ 1 ] Spesso, le parole flauto e denti sono usati in modo intercambiabile. Frese possono avere da uno a molti denti, con 2, 3 e 4 essendo più comune. Tipicamente, i denti più una taglierina ha, più rapidamente si può rimuovere il materiale. Quindi, un 4 denti taglio può rimuovere il materiale al doppio della velocità di un 2-dente cutter.
  • Angolo dell'elica: Le scanalature di una fresa sono quasi sempre elicoidali. Se i flauti erano diritti, il dente intero avrebbe un impatto il materiale in una sola volta, causando vibrazioni e riducendo la precisione e la qualità della superficie. Impostando le scanalature ad angolo permette il dente di inserire il materiale gradualmente, riducendo le vibrazioni. In genere, i tagliatori di finitura hanno un angolo di inclinazione maggiore (più stretto elica) per dare una migliore finitura.
  • Centro di taglio: Alcune frese possibile eseguire il drill verso il basso (tuffo) attraverso il materiale, mentre altri non possono. Questo perché i denti di alcuni tagliatori non andare fino al centro della faccia di estremità. Tuttavia, queste lame possono tagliare verso il basso con un angolo di 45 gradi circa.
  • Sgrossatura o finitura: diversi tipi di taglio sono disponibili per il taglio di via grandi quantità di materiale, lasciando una finitura superficiale scadente (sgrossatura), o la rimozione di una minore quantità di materiale, ma lasciando una buona finitura superficiale (finitura). Una fresa di sgrossatura può avere denti seghettati per rompere i trucioli di materiale in parti più piccole. Questi denti lasciato dietro di superficie ruvida. Una taglierina finitura può avere un numero elevato (4 o più) dei denti per rimuovere il materiale accuratamente. Tuttavia, il numero di scanalature lascia poco efficiente per trucioli rimozione, quindi sono meno adatti per la rimozione di grandi quantità di materiale.
  • Rivestimenti: I rivestimenti strumento giusto può avere una grande influenza sul processo di taglio, aumentando la velocità di taglio e la durata dell'utensile, e migliorare la finitura superficiale. Policristallino diamante (PCD) è un rivestimento estremamente duro usato su frese che devono resistere all'usura abrasiva. Uno strumento PCD rivestito può durare fino a 100 volte superiore a uno strumento non rivestito. Tuttavia il rivestimento non può essere utilizzato a temperature superiori a 600 ° C, o su metalli ferrosi. Strumenti per la lavorazione di alluminio a volte sono date un rivestimento di TiAlN . L'alluminio è un metallo relativamente appiccicoso, e si possono saldare ai denti di utensili, facendoli apparire smussato. Tuttavia tende a non aderire TiAlN, permettendo l'utensile da utilizzare per molto più in alluminio.
  • Gambo: Il gambo è la parte cilindrica (non taglienti) dell'utensile che viene utilizzato per contenere e posizionarlo nel portautensili. Un stelo può essere perfettamente rotonda, e tenuto per attrito, o può avere un piatto Weldon, dove una vite , noto anche come un grano , rende contatto per coppia aumentata senza scivolare l'utensile. Il diametro può essere diverso dal diametro della parte di taglio dell'utensile, in modo che possa essere ricoperto da un portautensile standard.

Nessun commento:

Posta un commento