giovedì 17 gennaio 2013

Selezione di una fresa

Selezione di una fresa

Selezionare  una fresa non è un compito semplice. Ci sono molte variabili, opinioni e tradizioni da prendere in considerazione, ma essenzialmente il macchinista sta cercando di scegliere uno strumento che taglierà il materiale per le specifiche richieste per il costo minore.
Il costo del lavoro è una combinazione del prezzo dello strumento, il tempo impiegato dalla fresa, e il tempo impiegato dal macchinista. Spesso, per lavori di un grande numero di parti, e giorni di tempo di lavorazione, il costo dello strumento è il più basso dei tre costi.
  • Materiale: acciaio ad alta velocità (HSS) frese sono le lame meno costosi e di più breve durata.  Accio al cobalto HSS è un miglioramento  e in generale il lavoro può essere eseguito il 10% più veloce . Utensili in metallo duro sono più costosi di quelli in acciaio, ma durano più a lungo, e possono lavorare molto più velocemente, in modo da risultare più economico nel lungo periodo. Utensili in HSS sono perfettamente adeguati per molte applicazioni.  
  • Diametro: utensili più grandi  possono rimuovere il materiale più velocemente di quelle di piccole dimensioni. La fresatura di un profilo interno, o concave contorni esterni, il diametro è limitata dalle dimensioni delle curve interne. Il raggio della fresa deve essere inferiore o uguale al raggio dell'arco minimo.
  • Denti: Altri denti permettono un avanzamento più elevato, perché c'è meno materiale asportato per flauto. Ma poiché gli aumenti di base diametro, c'è meno spazio per trucioli, quindi un equilibrio deve essere scelto.
  • Rivestimento: Coatings, come nitruro di titanio , aumentano il costo iniziale ma riducono l'usura e aumentano la durata dell'utensile.
  • Angolo d'elica: alti angoli di elica sono in genere migliori per metalli teneri, e  angoli elica bassi per metalli duri o difficili.

Nessun commento:

Posta un commento