sabato 26 gennaio 2013

Processo di sinterizzazione in metallo

Processo di sinterizzazione in metallo ... Powder Metal Forming

Introduzione
La fabbricazione di forme metalliche di piccole particelle di metallo di sinterizzazione è una tecnologia vecchia di oltre 1000 anni. La sinterizzazione del metallo e ceramica su larga scala è tuttavia uno sviluppo molto più recente. Sinterizzazione viene utilizzato principalmente per cermet componenti ovvero fatte per una combinazione di metallo e ceramica sinterizzata prevede normalmente tre processi:
  1. Produzione della polvere
  2. Sagomatura del componente dalla polvere
  3. Stengthening del componente per trattamento termico
Vantaggi di Sinterizzazione
Sinterizzazione ha una serie di vantaggi.
  1. Le parti prodotte hanno un'ottima finitura superficiale e buona precisione dimensionale.
  2. Il inerente componenti sinterizzati porosità è utile per applicazioni professionali come filtri e cuscinetti
  3. Materiali refrattari che sono impossibili da modellare usando altri metodi può essere fabbricato da sinterizzazione con metalli di punti di fusione più bassi
  4. Una vasta gamma di parti con particolari proprietà elettriche e magnetiche possono essere prodotti.
I risultati del processo di sinterizzazione a componenti fragili che spesso richiedono un ulteriore trattamento termico prima dell'uso. I costi di lavorazione sono relativamente elevati e le quantità dei lotti così grandi sono necessari per la produzione economica corre rispetto ad altri processi.
Produzione di polveri
I metodi di produzione sono polveri da processi chimici o meccanici. Il percorso per la riduzione chimica comprende, precipitazione, reazione chimica, e electolysis. Il percorso comprende meccanica atomizzazione e disgregazione. Il metodo di riduzione produce polveri di ossidi di metalli con alto punto di fusione. I media più comuni riducenti sono idrogeno e carbonio. Le particelle ridotte sinterizzare insieme in una massa spugnosa che viene schiacciato in una polvere. Quantità tale da produrre grandi di polveri di ferro vengono prodotti utilizzando la via di carbonio Un tipico metodo di precipitazione comprende la preparazione di un carbonile vapore passando monossido di carbonio ad alta temperatura sul metallo riscaldato e produrre polvere per precipitazione del vapore risultante. Questo è un processo costoso. elettrolisi di un sale di un metallo a risultati di metallo depositato come fanghi sul fondo della vasca o come una massa spugnosa sull'elettrodo. polveri possono essere prodotte da disintegrazione di metallo fuso da un getto di gas o acqua ad alta pressione (atomizzazione). I principali metodi di produzione di polvere sono il processo di atomizzazione e il processo di riduzione












Metodi di Shaping

Tre metodi principali usi per la produzione delle forme sinterizzate dalle polveri
  1. Unpressured Forming
  2. Spremitura a freddo
  3. Pressatura a caldo
Unpressured Forming
Quando componenti altamente porosi sono necessari, possono essere realizzate per mezzo sciolto. La polvere viene versata o vibrare in uno stampo, che viene riscaldata alla temperatura di sinterizzazione. I pezzi sinterizzati restringono il raffreddamento e forme vengono elaborati solo che può essere rimosso dallo stampo al termine del processo. Altri metodi di unpressured formano includono slip e colata slurry.
Spremitura a freddo
La polvere è formata nella forma desiderata mediante pressione meccanica o idraulica. Le pressioni sono abbastanza basso da circa 80 millimetri N. -2 per le leghe di rame a base di dolci a 80N.mm -2 per gli acciai. Le pressioni utilizzate sono sufficienti a produrre saldatura a freddo dei granuli di polvere. Il processo conferisce resistenza sufficiente per trattenere la polvere insieme permettendo le parti da trattare per il processo di sinterizzazione. Altri metodi di spremitura a freddo includono pressatura isostatica e formando esplosiva.
Pressatura a caldo
Questo processo comporta il riscaldamento della polvere a una temperatura superiore alla temperatura di ricristallizzazione del metallo durante il processo di pressatura. I componenti risultanti hanno una elevata densità e dimensioni precise. Il processo è completato meglio in una atmosfera riducente o un vuoto per eliminare il rischio di ossidazione del metallo. Se la temperatura necessaria è inferiore a 1000 o C quindi stampi metallici possono essere utilizzati materiali altrimenti grafite o ceramica deve essere usato. Il processo di stampaggio a caldo si effettua in genere una pressione inferiore a 30 N mm -2
Sistemi di sinterizzazione
Prima della sinterizzazione i componenti vengono riscaldati ad una temperatura sufficiente a far evaporare i componenti volatili. sinterizzazione è generalmente basata sul riscaldamento del componente verde ad una temperatura superiore al punto di fusione di almeno uno dei componenti in polvere. Il processo deve essere completato in una atmosfera riducente o in forno sotto vuoto. I risultati sinterizzazione in un miglioramento nella resistenza, conducibilità elettrica, e duttilità. Il processo comporta anche variazioni dimensionali.

Nessun commento:

Posta un commento