sabato 26 gennaio 2013

Introduzione agli strumenti da taglio

Fresatura CNC: Introduzione agli strumenti da taglio


Utensili da taglio sono disponibili in una vasta gamma di formati, materiali e tipi di geometria.
In genere è più efficiente di utilizzare una combinazione di percorsi utensile e strumenti diversi per ottenere un modello dettagliato invece di assumere che un piccolo strumento con un accostamento laterale più piccolo è l'unico modo. Spesso, uno strumento più grande può ottenere risultati migliore finitura.
In fresatura fine, la taglierina generalmente ruota su un asse verticale al pezzo. Denti di taglio sono situati sia sul lato frontale della fresa e la periferia del corpo fresa.
Un naso mulino a sfere fine, noto anche come una fresa sferica o fine mulino a sfere, ha una semisfera all'estremità dell'utensile. Palla frese naso sono utilizzati su pezzi con superfici complesse.
La scelta di fresa piatta fine contro una fresa palla determinare le caratteristiche dei marchi di realizzazione del prodotto (o la sua assenza) sul tuo modello. La maggior parte dei posti di lavoro potranno beneficiare di un uso strategico di dimensioni multiple e strumenti forma per la fresatura di diverse caratteristiche. Frese sono spesso utilizzati per il taglio di sgrossatura e 2D e V-Bit Frese emisferiche e sono spesso utilizzati per le operazioni di finitura.

Fine geometria
Ci sono fino-cut, down-taglio, la compressione taglio frese con un numero variabile di flauti. Frese sono destinati a tagliare orizzontalmente.
Up-cut, down-taglio e taglio compressione determinano il modo in cui vengono espulsi i chip (materiale tagliato) e la levigatezza della superficie. Con un cut-up fresa, i chip viene espulsa verso l'alto e la parte inferiore del materiale sarà liscio. Il down-taglio fresa è l'inverso di puching chip verso il basso e la parte superiore del materiale è liscia. La fresa compressione crea una superficie liscia sulla parte superiore e inferiore, che è perfetto per la pre-laminati bosco.

Frese sono disponibili in una varietà di forme. I più comuni sono frese piane e frese a sfera. Frese piatte taglierà zone pianeggianti senza capesante. Tuttavia, lasciano una terrazza-come capesante su superfici non piane. Frese a sfera lascerà più piccolo capesante per il valore stesso accostamento laterale su superfici inclinate, ma potranno anche lasciare capesante su zone pianeggianti.
I modelli possono essere attrezzata con una combinazione di frese piane e palla. Se un solo utensile sarà utilizzato per tutte le superfici a geometria fine palla darà una sensazione generale più coerente e risultato liscio.
Frese piatte può essere centro di taglio e taglio Non Centro: Centro di taglio frese quadrati sono essenziali per la fresatura a tuffo. Non centro mulini a taglio sono utilizzati solo per la fresatura laterale.

Quando si sceglie una fresa palla sceglie sempre il più grande formato disponibile. Per l'accostamento laterale stesso, uno strumento di grande lascerà più piccolo capesante, dando così un risultato uniforme. Per un modello generalmente liscia con alcune aree di dettaglio fine, uno strumento di grande deve essere utilizzato per il lavoro globale e un utensile più piccolo deve essere usato solo per pulire aree di dettaglio. più grandi strumenti di tagliare in modo più pulito, hanno una maggiore distanza, e rimanere vivi più a lungo . La velocità del tagliente su un utensile più grande è più alto per la velocità del mandrino stesso.



StepOver
Accostamento laterale è la distanza lo strumento si muove sopra tra passaggi successivi. Il valore accostamento laterale (con dimensione dell'utensile) dovrà stabilire se il modello ha una finitura liscia, o marchi di utensili sono visibili. Sarà anche un impatto diretto tempo di taglio. Modelli con accostamento laterale più piccolo richiedere più tempo per tagliare.




Stepdown
La lunghezza dell'area di taglio entro l'utensile determina la profondità del materiale può essere tagliato in una sola operazione, questo è chiamato il stepdown massima. Questo valore stepdown sarà usato solo al suo massimo quando il materiale che viene tagliato è morbido, per materiali più duri un valore più piccolo è spesso necessaria, impostando i percorsi utensile per asportare strati di materiali in passaggi separati.
Flauto geometria
Mentre il numero, la direzione e il tipo di flauti che un utensile da taglio è può variare enormemente, gli strumenti più comunemente usati sono due flauti e sono up-taglio spirali. Alcuni progetti possono beneficiare di altri tipi di geometria delle scanalature. Taglio di contorni MDF o fogli di compensato trarrebbero vantaggio dal basso con taglio spirali come strumento potrebbe spingere il materiale contro il tavolo della macchina CNC come taglia, piuttosto che sollevarlo.




Numero di Flauti
Singola Flute - Permette di grandi chiploads in materiali morbidi
Doppio flauto - Permette di finitura del pezzo migliore in materiali più duri
Flauti multiple - Consente una finitura parte ancora meglio in materiali più duri
Poiché il numero di taglio bordi aumenta, la velocità di avanzamento dovrebbe aumentare per evitare di bruciare e opacizzazione strumento prematura. Altri flauti ridurre il carico di chip e migliora la finitura superficiale, se la velocità di avanzamento rimane la stessa. I numeri di flauto più comuni per operazioni di fresatura generali sono due (meglio lo spazio per l'espulsione chip) e quattro (migliore finitura superficiale).
Esempi di applicazioni che utilizzano frese:

La scelta di frese

Strumento Materiali
Materiale: frese sono realizzati sia su leghe di acciaio cobalto (noto come acciaio ad alta velocità, o HSS), o da carburo di tungsteno in un reticolo di cobalto (colloquialmente abbreviato in "duro"). La seconda opzione è molto più difficile, più rigido e più resistente. Utensili in metallo duro può essere eseguito a velocità 2 a 2,5 volte più veloce di HSS. Quando si utilizzano utensili in metallo duro in modo che la vostra macchina utensile è rigido con un fuso solido e che i titolari hanno poca o nessuna eccentricità. A causa della natura fragile di carburo e le velocità alle quali utensili in metallo duro sono tipicamente eseguite, la rigidità è fondamentale per evitare la rottura dell'utensile.
Coatings: frese può essere ulteriormente rivestito con ceramiche come nitruro di titanio alluminio (TiAlN, aka AlTiN), nitruro di titanio (TiN), nitruro di carbonio titanio (TiCN), e così via. Di questi, il grigio bluastro rivestimento TiAlN è più comune, e dalla virtù di ridurre l'attrito e migliorare la durezza, aumenta la velocità di taglio del metallo fino al 20%. Si estende la durata dell'utensile.
Altri tipi di strumenti utilizzati nel nostro FabLab:
In metallo duro Punte a forare PCB. Carbide PCB Incisione V Bit Bit Diamante dentale per incidere PCB


Questo documento si basa in fonti diverse. Su di loro è la documentazione in linea del FabLab Hardvard: http://www.gsd.harvard.edu/ # / gsd-resources/fabrication-laboratory/index ....

Nessun commento:

Posta un commento